Da 4 Stelle a 3 Stelle e una Stalla.

Vorrei paragonare l’esperienza dell’anno scorso ad Ischia in un Albergo a 3 Stelle con quella che sto vivendo qui in Liguria in Albergo a 4 Stelle. Quest’ultimo si chiama El Chico, possiede una piscina, una palestra,un biliardo e un tavolo da Ping Pong e si trova Varazze su una collina di fronte al mare in un bel giardino pieno di Ulivi, Palme e aiuole fiorite. Il lato negativo di quest’albergo è però la colazione in quanto è assurdo che in una struttura del genere ti servano torte industriali, poca scelta e varietà di cibi, spremute in cartone e cappuccino fatto con il latte in polvere. Ancora più inconcepibile il fatto che solo a richiesta ti servano il cappuccino normale da bar fatturandotelo però separatamente a fine vacanza come se la colazione fosse compresa nella tariffa di base (di euro 120 circa per camera doppia) solo se si beve il Nescafè!
L’anno scorso ad Ischia pagammo in camera doppia per 5 notti con mezza pensione nello stesso periodo circa 640 euro ma si trattò di tutt’altro servizio. L’albergo infatti disponeva di 2 piscine termali di diversa temperatura con idromassaggio, sauna, palestra panoramica con una serie di tapis roulant orientati verso il mare che rendevano un vero piacere l’attività fisica ed una prima colazione ottima nella quale si potevano trovare cornetti freschi, torte di pasticceria, salumi di ogni genere e uova fresche da cuocere alla coque sul momento con il bollitore a disposizione, pane in cassetta da tostare al momento, cereali, frutta a volontà spremute fresce, cappuccino da bar e tanto altro. Vorrei inoltre sottolineare che nella tariffa era compresa la cena, pasto curatissimo dal proprietario dell’albergo il quale faceva venire il pescatore ogni mattina nel cortile dell’albergo e davanti a tutti i clienti selezionava i pesci ancora vivi che sarebbero serviti a comporre il menù serale. Cene accompagnate anche da ottimi vini locali oltretutto.
Sarà forse un fatto climatico ma a quanto pare l’accoglienza al Sud è molto più calda di quella al Nord. Oppure semplicemente questo particolare Albergo non ha fornito servizi all’altezza del suo fare parte dei Best Western?

Annunci

Pubblicato il 18 giugno 2011, in Vacanza con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 7 commenti.

  1. Non è una novità quella che hai scoperto..!!..al sud con stesso prezzo trovi tante cose meglio che al nord..!..anche l’accoglienza è più amichevole..con un comportamento gentile, come per dire (dimostrare) che sei a casa..!!..e poi , non sarà paragonabile l’Ischia con quel Varazzo, dove sei andato quest anno….!!
    Forse l’aria del nord e più fresca.. ,…quindi anche la gente è fredda ..!!..ma i soldi gli vogliono lo stesso o per di più… e il servizio è da mensa…anzi di quelle mense scarse…. forse è la gente troppo gasatta..?.

  2. Uajò neanche da farlo il paragone… con Ischia!! La classe non è acqua…. L’ospitalità, qualità oltre che la gentilezza non sono un optional ad Ischia!!! Hanno molto da imparare!

  3. io direi che da imparare….cè ancora molto. per tutti.E fare questi paragoni mi sembra a dir poco …..infantile.Dei furti ai Turisti…..nè vogliamo parlare?????Conosco Bene l’Italia e la Liguria non ha niente da invidiare a nessuno.

  4. Angela, la mia domanda è : è normale che un albergo di * * * * (4 stelle) faccia il cappuccio con il latte in polvere??? per tutto il resto basta vedere le poche foto per capire che la liguria è bella. ciò che mi amareggiava è che non si sposava la belleza della natura con la colazione di quel albergo 🙂

  5. purtroppo l’Italia considera il Turista un “pollo” da spennare….ma questa mentalità è diffusa dovunque….in lungo ed in largo di questo splendido stivale,”calzato” da gente che non lo merita……Albergatori in primis!!!

  6. Conosco bene il paese. vi ho vissuto tre anni. Basti dire che le ferie le passo in Francia, dove spendo la metà ed il massimo servizio. Pardon- merci sempre in Italia MAI. Preferisco le Marche, la Romagna, l’Abruzzo mi sono trovata molto bene

  7. Moltissimo da imparare in liguaria soprattutto l’educazione e l’ospitalità che è grado di civiltà che molto spesso manca!!! Per quanto riguarda i furti gli unici che ho subito li ho subiti a Milano!!! Nella mia camera di ischia lasciavo il pirtafoglio non è mai sparito nulla come in spiaggia!!! Io trovo infantile chiudere glio occhi questa non è una diatriba nord sud, ma è semplicemente una constatazione.. Io conosco bene entrambia i mari e le regioni. Bisogna capire prima di parlare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: